sabato 4 gennaio 2014

Il trucco greco

Eccoci al secondo appuntamento con la storia del trucco: dopo aver esaminato quello egizio, è ora la volta dell'antica Grecia. Questo tipo di trucco si ricrea molto spesso nei "toga party" moderni.

La donna greca era molto curata, tanto che ad Atene esisteva una sezione di magistrati pronta a multare le donne che se ne andavano in giro in maniera trascurata, senza mostrare cura ed igiene. 

La pelle del viso era molto chiara e luminosa, dall'aspetto sano e naturale. Per il trucco degli occhi, si dava molto risalto alla loro linea naturale e, come le egizie, anche le greche usavano il kohl per sfumare delle lunghe linee nere. 

La vera novità delle donne greche è però l’uso dellombretto. In Grecia, infatti, si usava molto colorare le palpebre, con colori di varia natura. Il blu, l’azzurro ed il verde erano i colori più usati, come si nota anche dai reperti che sono stati ritrovati. 

Anche le sopracciglia avevano un loro ruolo estetico, per questo venivano messe in risalto e scurite con del carbone o con l’antimonio; avere sopracciglia lunghe e scure era sinonimo di forte carattere. 

La pelle veniva illuminata con degli estratti di minio, ancusa o fuco, dai colori forti e rossicci, per dare risalto alle guance e renderle rosee, sinonimo di perfetta salute. Anche le labbra avevano una loro tintura: solitamente si usava il rosso estratto dall’oricello e lo si passava sulla bocca con un apposito pennello.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal