mercoledì 11 giugno 2014

A spasso con Milemua #2

Ciao a tutte amiche! Eccomi di ritorno con un post in cui vi riporto a spasso con me. Qualche giorno fa ero abbastanza nervosa e molto giù di corda, ragazze io se mi arrabbio divento una iena, non tollero chi si arroga il diritto di dirti cosa devi o non devi fare, non amo chi ti scruta costantemente, chi vuole mettersi in mostra..io sono io...semplice, spontanea, umile cammino in punta di piedi nella vita altrui, quindi esigo che lo stesso venga fatto con me...peccato che qui con qualcuno ciò non succeda ed il mio nervosismo cresce sempre più, però ringrazio voi ed il mio blog perchè davvero per qualche ora mi rintano lontano da tutti e mi dedico a voi ^___^, quindi avevo proprio bisogno di staccare di evadere da una routine a cui non sono abituata e a cui vi dico onestamente non voglio manco abituarmi sto solo contando i giorni per settembre ahahahahahahahah.

Il mio amore ha pensato bene di portarmi un pò in giro a visitare posti nuovi sia paesini nell'entroterra che zone dove siamo noi sul mare.


Qui amiche mie è dove mi vengo a rigenerare, in questo viale vicino alla casa in cui vivo attualmente, è una lunga distesa verde alla fine del quale scorgi il mare..non trovate sia splendido?!!

E scendendo dalle colline, mentre siamo in macchina ecco che vi presento un pezzettino del lungomare di Grottammare..io lo trovo stupendo specialmente di sera (vi farò vedere in seguito), quando è pieno di lucine e con quell'accostamento tra erbetta verde e mare azzurro!!!

Ecco qui che camminando sotto la calura vi mostro il faro di San Benedetto del Tronto, posto che io amo molto..trovo che sia una bellissima cittadina e che abbia davvero uno dei più bei lungomari della costa (presto ne metterò qualche foto).Vivere qui da abitante è splendido, perché si cominciano a vedere i primi bagnanti che arrivano, la gente del posto che è già nera (ed io sempre bianca mozzarella ahahahahaha). E' triste poi verso fine settembre ripassarci e vedere tutto chiuso però per adesso me la godo così ^___________^.
E adesso un bel drink fresco e poi tutti in spiaggia!! Questo è uno chalet che io adoro (ma di cui non posso fare il nome per ovvie ragioni ahahaha) quando ci torno vi faccio vedere dentro com'è..tutti divanetti e cuscinoni bianchi tra erba e sabbia tutte lanterne...insomma bello bello!!

E piano piano ci interniamo nei paesini in collina...oggi vi porto ad Offida, paese conosciuto e rinomato in tutta Italia per la produzione di merletti, infatti ecco che ci accoglie con questo monumento dedicato alle merlettaie intente a lavorare il con il tombolo, che per chi non lo sapesse, (vi confesso che non lo sapevo nemmeno io) è lo strumento che si usa per la confezione di questi straordinari pizzi!!
Qui i paesi interni sono tutti con forte impronta medievale  come vedrete nelle foto.

Questa che vedete qui a fianco è la Collegiata Nuova, che si affaccia sulla caratteristica Piazza del Popolo. 
Sulla stessa Piazza si affaccia anche il Palazzo Comunale, uno dei più belli delle Marche. Dietro la loggia al primo piano si vedono ancora gli affreschi della facciata del palazzo del 1300, e la torre dell'Orologio.
Questo è invece un particolare del portico al pianterreno del Palazzo Comunale...come vedete qui il tempo sembra essersi fermato al medioevo..
Ed eccoci arrivati al principale monumento cittadino: S. Maria della Rocca, che sorge su una rupe quasi isolata dal resto del paese..è impreziosita da bellissimi affreschi, e gli abitanti di Offida ne sono talmente gelosi che gli unici matrimoni che vi si possono celebrare sono esclusivamente quelli tra offidani.    
Questo è un particolare dell'abside con la sua ripidissima scalinata su cui...a momenti cado!! hahahhahahahahah!!
Questo è il panorama che si ammira dalla rupe su cui sorge la chiesa...un tipico e dolce scorcio di verdi colline... 















Concludiamo questo piccolo tour con una particolarità...non è una bella cosa da mostrare ma ha una bella storia da raccontare: quella che vedete nella foto a fianco è la parte superiore di una bomba che venne lanciata da un aereo durante l'ultima guerra..cadde proprio nelle immediate vicinanze della chiesa, conficcandosi nel terreno senza esplodere grazie ed un intervento miracoloso della Vergine...                          









Un grazie ovviamente va al mio fidanzato per avermi spiegato e raccontata tutte queste cose, per avermi fatto trascorrere questa piacevolissima giornata e quindi per avermi permesso di portarvi a spasso con me. Spero vi sia piaciuto...al prossimo post!!!!!         

14 commenti:

  1. bellissimi posti hai visitato...a me piacerebbe da morire vivere in un posto di mare, soprattutto d'estate con il pienone dei turisti e le serate sul lungomare, goditi questa estate e lascia fuori i momenti no, non lasciarti abbattere, persone come te ce ne sono poche e ti capisco, però per fortuna c'è chi apprezza il tuo modo di essere e chi ti ama e non ti cambierebbe per nulla al mondo...buona giornata carissima *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_______________________^ davvero bello si vivere vicino al mare era una cosa che sognavo!!!!
      ti ringrazio di cuori per le tue parole....come dico io mi piego ma non mi spezzo baciooooneee

      Elimina
  2. Stai calma...rilassati....più ci si arrabbia e più stiamo male...ma il male lo facciamo solo a noi stessi...e non agli altri....sai da un po' di tempo per non rovinarmi la salute ho cominciato a lasciare che le cose mi scivolino addosso e non che mi travolgano lasciando sempre i segni.....prova....a me ha portato un enorme beneficio!!! Un abbraccio!!! A proposito i luoghi che hai visitato sono tutti bellissimi....^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!!!!!purtroppo ad oggi faccio moooolta fatica a farmi scivolare le cose però imparerò prima o poi.
      Un abbraccioooone

      Elimina
  3. Che bei posti!!! Ci sarebbe una casetta anche per me li?
    :)

    Maira

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui! se mi permetti preferisco dare più attenzione ai luoghi che alla premessa. Anche se di sfuggita conosco sia Grottammare e San Benedetto, ci andavano in vacanza i mio genitori. Offida non l'ho visitata anche se la conosco per i merletti. Devo dire che da quelle parti si respira un aria molto diversa dai soliti luoghi di villeggiatura, forse perchè c'è ancora il culto dell'albergatore, a volte stile familiare.
    L'ospitalità dei marchigiani ho avuto modo di provarla la scorsa estate in un B&B a Porto Recanati. Il nostro desiderio era di visitare la riviera del Conero. Grazie Mile per la bella passeggiata...però...mamma mia che caldo!!!
    Un bacione da..Pat.

    P.S. immagina che te la stia cantando....Tutto il resto è noiaaa, non ho detto gioia, ma noia noia noia, maledetta noia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione anche io ho notato l'aria diversa è come se qui fosse tutto in stile familiare è proprio vero.
      Behhh se ci torni io ora son quiiiiiiiiiiii
      PS: la canto con te la canzoneeee ufff devo solo imparare a farmi scivolare le coseeee...bacione tesò e grazie

      Elimina
  5. Ma in che posto splendido sei andata ad abitare!! e caspiterina che bel giro che ci hai fatto fare :D Io amo il mare e le prime foto sono stupende!! Chissà che bell'aria si respira, soprattutto priva di chi ti fa innervosire... dai che settembre è alle porte, non sembra ma il tempo vola! ;D Tieni duro!!!! Un grande grande bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_____________^ ciao tesò son contenta ti sia piaciuto questo giretto virtuale eheheheh.
      OHHHHHmmmmm settembre ohmmmmmm medito e respiiiirooooooooooo hehhehehehehehehe baciolooo

      Elimina
  6. Non ci posso credere!!!! proprio quest'anno che abbiamo deciso di restare vicino a casa per le vacanze!!!!
    Ma sai che noi siamo dei villeggianti fissi a San Benedetto del Tronto? Adooooroooooo! ^_^
    I paesaggi e panorami sono splendidi, da quelle parti ^_^
    Salutami quello splendido mare, amica mia!!! e tieniti anche un paio di bacetti per te ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii noooooooooooooooooooooooooo...vabbè io ormai son qui quindi se l'anno prossimo vi rispostateeeee eccomiiiiiiii.
      Un baciottoneeeee tesoro mio^_______^ grazie come sempre per esserci

      Elimina
  7. Che belloooo *__* Io non ci sono mai stata da quelle parti.. ma che meraviglia di posto che deve essere!!!!!
    Ti capisco benissimo anche io quando mi arrabbio divento un po' una iena e non sopporto chi mi dice cosa fare o non fare e bla-bla-bla >.< la gente non dovrebbe vivere e lasciar vivere?!?!
    Spero che non sia molto a stretto contatto con te....da vederla tutti i giorni.... non è la suocera vero?? :P
    Bacioni e a presto!!!!! :*
    Ps: grazie per questo tour, e tutte le tue spiegazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E viiiiieeeniiii ^________________^
      hiihhihihihihihihhihihihihihhihihhhhihihi non mi far pensareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....ti spiegherò ahhahahahhahahahahhah bacione cara come stai???

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal