venerdì 28 febbraio 2014

Trucco anni '40

Ciao a tutti/e!! E' da un pò che non aggiorno questa rubrica..e quale miglior occasione di farlo oggi, dato che qualche giorno fa ho dovuto ricreare proprio un look anni 40?!?

E' un decennio molto duro da ricordare, non ne voglio parlare perchè non è di certo questa la sede per farlo, ma si sa che questi anni sono ricordati per la seconda guerra mondiale.

Quest'ultima ha contribuito a far si il trucco tornasse ad essere il più naturale possibile. In che modo?! Beh, purtroppo la mano d'opera che solitamente si impiegava per la produzione di cosmetici, venne quasi totalmente utilizzata per la fabbricazione di materiale bellico; soprattutto nei paesi europei le palette divennero molto basic, pochi colori tutti toni neutri

Nonostante le pellicole fossero diventate a colori, ovviamente essendoci poche disponibilità economiche, si prediligevano ancora i film in bianco e nero che arrecavano meno spese.
Di dive a quei tempi ce ne erano tantissime, ricordiamo fra tutte le bellissime Rita Hayworth, (foto) Ingrid Bergman, e Veronica Lake.

Come si può vedere dalla foto e come dicevo prima, è un trucco molto naturale, si torna ad avere una forma ad ala di gabbiano per quanto riguarda le sopracciglia, quindi che segue quasi la forma originale. 

Il fondotinta è ancora piuttosto chiaro specie nei paesi europei per i motivi di cui sopra, mentre qualche accenno di abbronzatura arrivò in America grazie ad Helena Rubistein che inventò il primo fondotinta dai toni più ambrati, o a Max Factor che ideò i primi fondi in pan stick. Anche le donne europee arrivarono ad usarli, ma soltanto nell'immediato dopoguerra. 

A volte addirittura, data la scarsità delle materie prime, per creare il fondotinta veniva impiegata la cipria miscelata all'acqua.

Per quanto riguarda il trucco occhi era molto naturale, si preferivano colori chiari, tipo color carne ed un marrone abbastanza caldo nella piega in modo da creare chiaroscuri che andassero ad allungare la forma dell'occhio. 

Peculiarità per quanto riguarda gli occhi, era l'impiego di ciglia finte, che ahimè, all'epoca erano realizzate con pelo di visone (tranquille, quelle che ho usato io non sono assolutamente come quelle dell'epoca ahahah), in moda da infoltire la rima ciliare, quindi intensificare lo sguardo senza che risultasse artificiale.

Sulle guancia un leggero velo di blush rosato o un color pesca.
Peculiarità del trucco sono sicuramente le labbra. Nasce in questo decennio la moda di ingrandire le labbra, che allora venivano ingrandite con la tecnica del semicerchio, cioè semplicemente disegnando due ampi semicerchi al di sopra e al di sotto della linea naturale della bocca. Il rossetto usato era un bel rosso accesso, carminio, insomma tutte le tonalità che vanno dai rosa ai rossi. 

Che dire, epoca di grandi bellezze, ma non facile da ricordare per le immagini di tutt'altro genere che ci affollano nella mente quando si ripensa a quel periodo. E' bello però vedere ed aver modo di capire, che tante volte le cose semplici, i trucchi naturali sono quelli che davvero riescono a tirar fuori la bellezza di una donna, e per me ricrearli è stato un onore ed un vero piacere!

Spero che queste piccole chicche del passato vi piacciano, a me piace molto condividerle con voi, anche perché come vedete, la moda è un continuo riproporsi anche in campo make-up, per non parlare dei capelli, che erano lunghi ed ondulati solo sulle lunghezze, oggi addirittura mi capita di usare piastre che rievocano con le loro onde proprio look anni 40.

Un abbraccio a tutte e al prossimo post


16 commenti:

  1. Che bello questo post storico!
    Mi piace tantissimo il look naturale di quei tempi!
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sharon...anche a me piace tantissimo questo genere di look a presto un bacio ^____________^

      Elimina
  2. Che post interessante!!! Non sapevo che all'epoca le ciglia finte fossero fatte di pelo di visone O.O Un trucco molto naturale e bello però... ^__^
    A presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee Jessica...eh già proprio così per le ciglia O_O un abbraccio a presto

      Elimina
  3. Adoro la splendida Rita, resteri ore ad ammirare il suo viso, i suoi occhi e le sue ciglia, per non parlare poi dei capelli!!!
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giààà capelli favolosi....buona giornata Nadia e grazie per esser passata a presto

      Elimina
  4. Anche a me piacciono moltissimo i trucchi naturali! Complimenti per il post! :D

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post!! Adoro il trucco anni 40! Se ti va passa da me ho un Linkparty con Candy in corso! Silvia

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per la tua visita nel mio blog, un po' in ritardo ma finalmente sono passata anch'io a trovarti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gazie mille...ben arrivata...spero ti troverai bene nella mia stanzetta...un abbraccio

      Elimina
  7. Appena ho visto l'immagine di Rita Haywort ho pensato"si, il trucco dell'epoca era decisamente il più bello!", questo che hai descritto è un trucco, a mio parere, bellissimo, semplice, naturale, davvero elegante...mi sono sempre piaciuti i trucchi pesanti, con l'uso dei colori, del nero intenso, ma crescendo con l'esempio di mia madre non posso che aspirare sempre ad un perfetto trucco senza eccessi, perchè sai come mi diceva lei, quando a tredici anni iniziai a truccarmi? Lei mi diceva:<> XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sn persa che ti diceva tua mamma ahhahahaha ^_______^. ricreare look ke non si vedano i cosiddetti nude look sono i più difficili...ma i più belli

      Elimina
  8. Ciao,grazie mille per aver visitato il mio blog e per i complimenti...da oggi ti seguo anch'io.
    Buona domenica con un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Anna grazie mille un abbraccio e buona domenica ^_^

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal