mercoledì 5 febbraio 2014

Trucco anni '30

Ciao a tutti!! Eccomi qui a proseguire con i post riguardanti la storia del trucco: oggi vi parlerò degli anni '30.

Possiamo affermare che in questo decennio cominciano ad aversi le prime "correzioni" del viso in modo da incavare al massimo lo zigomo ed assottigliare il naso. 

Per quanto riguarda la base, osserviamo che venivano sempre preferiti fondotinta più chiari della propria carnagione, ma cominciano a nascere quelli dal sottotono rosato, dando origine quindi ai fondotinta che usiamo noi oggi. 

Scrivevo prima che nascono le correzioni del viso, infatti nel trucco dell'epoca si era soliti incavare tantissimo lo zigomo con una terra marrone in modo da snellire il viso e conferirgli un'aria austera nordica; stessa cosa veniva fatta al naso. Sulle guance invece stendevano un fard rosato violaceo.

Peculiarità del maquillage di questi anni sono sicuramente le sopracciglia, che erano sottilissime ed arcuate, quindi altissime e tondeggianti, tanto che molte donne famose dell'epoca preferivano epilarle completamente per poi ridisegnarle con un kajal. In questo modo ovviamente si lasciava molto spazio all'occhio per accogliere il trucco.

Per quanto riguarda il trucco occhi appunto, si usava fare una sorta di smokey eyes più carico però solo sulla parte finale dell'occhio, scurendo molto l'attaccatura delle ciglia con un marrone molto caldo (quasi nero) e lo si sfumava verso l'alto in modo che il colore andasse a perdersi sull'occhio, ed intensificando con un ombretto nero la parte terminale dell'occhio sempre ben sfumato verso l'alto. 

Il trucco sulla bocca era particolare soprattutto per il labbro superiore che veniva disegnato ad "ala di rondine", quindi forzatamente tondeggiante verso la commessura delle labbra, ma con un arco di cupido abbastanza squadrato (diciamo un make-up labbra non molto naturale).

Erano gli anni in cui la cinematografia la faceva da padrone, ricordiamo dive di quei tempi come Marlene Dietrich, Ginger Rogers e Greta Garbo, di cui vi lascio la foto.

Ciao ciao a tutti ed al prossimo post!!






2 commenti:

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal