martedì 31 dicembre 2013

Giochi del chiaro-scuro e teoria dei colori

Il trucco correttivo è un mero e proprio trucco di abbellimento grazie al quale andiamo ad enfatizzare ciò che di bello c’è in un volto, cercando al contempo di “camuffare” qualche piccolo difetto. Descritto quindi in questo modo possiamo  asserire che il trucco è illusione ottica. Le correzioni apportate in un volto vengono fatte con i giochi di chiaro scuro. Infatti se vogliamo mettere in luce una zona  useremo colori chiari,  viceversa per ridurne i volumi useremo tonalità scure.
 Gli effetti del chiaro sono quelli di dare apertura, ampiezza e luminosità alla zona; messo sulla fronte darà un espressione aperta. Sulla palpebra fissa, nel caso in cui ci troviamo di fronte ad un occhio infossato, creerà prominenza, gli zigomi sembreranno più sporgenti, e andrà a rendere più prominente un mento sfuggente.
Con lo scuro riusciamo invece ad assottigliare alcuni tratti del viso che sono troppo accentuati; usato ai lati di un viso più tondeggiante tenderà ad assottigliarlo, facendo allo stesso tempo rientrare guance troppo alte e prominenti  e rimpicciolendo anche i lati di un naso tendenzialmente grosso.

Passando ai colori vanno ricordati i fondamentali che nel trucco sono 5 : il rosso, il giallo, il blu, ed appunto per il chiaro scuro il bianco ed il nero. 
I colori si distinguono in primari (giallo, rosso e blu) e secondari (arancio, verde e viola); questi ultimi si ottengono dalla mescolanza con i primi.
Con la ruota dei colori è possibile capire quale colorazione “annulla”  l’altra, essendo composta da sei colori che si alternano tra loro con il colore complementare agli antipodi (ad es. il rosso ha come complementare il verde).




Come visto in precedenza importanti sono anche il bianco ed il nero, che determinano la tonalità di un colore rendendolo più o meno spento. Va quindi distinta la gradazione e l’intensità di un colore; la prima indica in che misura vengono usati il chiaro ( con cui otteniamo una tinta) e lo scuro (da cui otteniamo una sfumatura); l’intensità invece fa riferimento alla luminosità del colore che può essere più o meno lucida od opaca. Da ciò scaturisce l’importanza di suddividere i colori in freddi e caldi.
I colori freddi contengono una maggiore percentuale di blu (vola, verde e blu); i caldi invece hanno una maggiore percentuale di rosso (arancio, rosso e giallo). Ad esempio se vogliamo coprire un’occhiaia di una persona con un colorito ambrato, non useremo un correttore troppo rosato in quanto è un colore freddo che risulterebbe poi grigio, bensì un colore aranciato (caldo) .

5 commenti:

  1. Certo che te sei proprio competente riguardo a queste cose, io ad esempio che è da quando ho il computer che mi trucco seguendo i consigli delle ragazze che fanno i tutorial su youtube, non avevo mai sentito parlare della ruota dei colori per capire quale colore annulla un'altro O_O io come "tono" sono completamente fredda XD ho la pelle chiara con sotto tono freddo(l'ho capito col trucco delle vene sul polso, che nel mio caso sono blu e non verdi) ho gli occhi azzurro/verdi( diciamo cangianti perchè dipende dalla luce e l'iride contiene anche altri colori come il grigio scuro e il giallo) e ho i capelli e le sopracciglia di un castano freddo, tipo castano cenere... riguardo a questo volevo chiederti: spesso mi dicono che staarei bene con un ombretto azzurro, ma io ho l'impressione che un colore troppo simile all'iride mi faccia perdere d'intensità lo sguardo... però ultimamente ho comprato un pigmento della neve cosmetics che si chiama "abisso" ed è una sorta di verde-acqua, turchese, mi piace un sacco e vorrei indossarlo ma non so se è adatto ai miei colori.. tu che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeheheh Fabi lo faccio per lavoro, ho studiato tanto tanto tanto ed ora vivo con questo lavoro. Assolutamente NO, quando si è chiari (anche io lo sono) non è consigliabile usare toni freddi si ha troppo effetto bambolina e l'iride non viene messo in luce. Quindi usa colori caldi, se vedi la ruota scegli i colori opposti al tuo iride, tipo arancio, marrone caldo bordeaux, o ad ogni modo se usi un blu riscaldalo nella piega dell'occhio. Comunque farò un post sui vari colori di occhi e su come truccarli!

      Elimina
    2. Per quanto riguarda il colore abisso che conosco ed è stupendo puoi anche prenderlo, perchè alla fine nel trucco è bello osare, non è che ci dobbiamo truccare solo con i colori che "dice"la ruota, però scalda la piega palpebrale con un bel marrone caldo e vedrai che l'effetto migliora molto

      Elimina
    3. Grazie mille del consiglio^_^ si infatti mi ero accorta che sul mio iride i colori troppo freddi stonassero, ma continuano a dirmi che ci starei bene, probabilmente è gente che non bada molto agli accostamenti XD io quando mi è capitato di usare un celeste sulla palpebra mi sembrava di avere gli occhi lucidi e lacrimanti XD
      Comunque per usare l'ombretto abisso avevo pensato di stenderlo solo un pò nella parte centrale della palpebra mobile e di contornarlo con un marrone o con un nero intenso nella piega della palpebra, e di abbondare con il mascara, naturalmente per un trucco da sera^_^ spero mi esca bene^_^

      Elimina
    4. Figurati Fabi...sicuramente aprirò una rubrica make-up dove ti farò vedere i colori all'opera, oltre che nella piega usa il marrone anche alla fine dell'occhio, intensificherai ancor di più lo sguardo ^________^

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal