venerdì 4 aprile 2014

Trucco sposa

Salve a tutti!! Oggi sono qui a parlarvi del tanto amato trucco sposa, come mi è stato richiesto gentilmente dalla mia cara amica Jenny, e poi questo è il periodo delle spose ^___^.

Cominciamo col fare un pò di chiarezza: il trucco sposa altro non è che un "semplice" trucco d'abbellimento, ovviamente fatto con i dovuti accorgimenti e soprattutto facendo attenzione a quella che è la resa non solo del trucco ma soprattutto di quest'ultimo nelle foto.


Quindi trovandoci di fronte ad un volto, (nella fattispecie di una sposa) prima cosa da fare è studiarne i tratti, quindi capire che tipo di volto ha, se allungato, se corto, se piatto etc, il tipo di occhi se sono ravvicinati, se sono distanziati  troppo infossati etc, oppure un naso prominente insomma sono tantissime le cose da valutare, nel mio piccolo vi sto dando qualche piccola dritta nei post che trovate trucco correttivo

Determinante per una buona riuscita del trucco sarà l'influenza dell'illuminazione usata dal fotografo, il quale ovviamente usa il flash, che per i make-up artist sono una disgrazia, in quanto è la luce artificiale peggiore che ci troviamo a contrastare. Esso infatti emana una luce azzurra, quindi fredda, che non solo rende pallido un volto ma indurisce i  lineamenti!! Infatti quando trucco una sposa, anche in sfilata, la prima cosa che faccio, oltre a coordinarmi col parrucchiere, è chiedere sempre al fotografo di farmi uno scatto prima del trucco ed uno dopo aver applicato il fondotinta proprio per capire se la tonalità scelta rende in foto o meno e continuo così anche dopo la stesura dell'ombretto.


Ricordo che in in'occasione di queste il fotografo si rivolse alla sposa dicendole che doveva ringraziarmi perchè con il mio trucco non avrebbe speso soldi extra. Questo perché? Usando i giusti toni, le giuste colorazioni ovviamente un fotografo non ha bisogno di photoshoppare la foto ma si divertirà soltanto con i vari effetti etc. 

Ovviamente è importante che la sposa (ma come tutte) abbia una buona base, non solo data dal fondotinta ma parlo proprio di cura della pelle. Io prendo appuntamento con le spose 6 mesi prima perchè in questi mesi vado a curare la pelle con i dovuti trattamenti, quindi una pelle grassa andrà trattata con prodotti sebo-regolatori, andranno usati tonici per pori dilatati ecc, al contrario su pelli secche useremo prodotti idratanti, presteremo attenzione allo studio delle sopracciglia ecc ecc... dico sempre a tutte che si può fare un trucco perfetto ma se la base (quindi la pelle) non è curata non si avrà mai una buona resa è come un pittore che dipinge un quadro stupendo ma su di una tela ingiallita, il dipinto sarà pure bello ma sarà sempre realizzato su di una tela ingiallita! (sarò stata troppo cruda nell'esempio?! ihhhi pardon).


Io uso sulle spose sempre un primer viso trasparente, in modo da assicurarmi un'ottima durata della base, se la cliente in questione presenta qualche rossore tipo coupe rose vado con un primer dai colori verdastri (il verde annulla il rosso).

Applico poi un fondotinta..ok, la sposa è segno di candore etc etc ma non facciamola diventare talmente chiara da ricordare una dama del '700! Quindi andremo a scegliere un fondotinta della stessa tonalità dell'incarnato, o meglio, io faccio in questo modo: se è una sposa tipo come me (si ragazze, mi truccherò da sola quando sarà) quindi chiara dal sottotono rosato, bionda ed occhi azzurri è bellissimo mettere in evidenza il candore della pelle, anche perchè vi immaginate una persona chiara su tutto il resto del corpo con una base "abbronzata"!?!, Viceversa, su una bella sposa mediterranea preferisco colorazioni ambrate e belle dorate in modo da enfatizzare il loro colorito.


Scelgo solitamente fondotinta coprenti anche perché in foto e con il flash sono davvero percepibili anche le più piccole imperfezioni, e il chiaro del flash mette in evidenza tantissimo i pori della pelle. Quindi dicevo un fondotinta bello coprente, anch'esso scelto in base al tipo di pelle, ovviamente se ho una pelle grassa evito fondi cremosi che col sebo scivolano via o che comunque non farebbero respirare la pelle e la renderebbero subito lucida, cosa che invece posso optare per pelli estremamente secche. 

Mi è capitato anche di usare l'airbrush, che dà un effetto molto delicato alla base e soprattutto non macchia i vestiti, ma non è facile da usare, perchè si creano macchie sul volto.
Si passa poi a quella che è la correzione eventuale di un volto con correttori più o meno scuri a seconda del volto che si va a trattare, e cosa fondamentale è la cipria, quindi opacizzare perfettamente la base tamponando il prodotto con un paff.

Per contrastare la dominanza di azzurro e quindi di toni freddi vanno usate tonalità più calde e dorate come un albicocca, un rosa salmone, un pesca ecc. Cosa fondamentale è che gli ombretti usati, così come le terre devono essere assolutamente opachi, possiamo usare giusto un punto luce piccolissimo ad esempio all'attaccatura delle ciglia, questo per evitare che la luce rifrangendosi crei brutti riflessi sul volto. 

Ovviamente anche nell'applicazione dell'ombretto va effettuato(a discrezione e competenza della truccatrice) un lavoro eventuale di correzione dell'occhio; se ho un occhio infossato ad esempio non scendo col marrone anche sulla palpebra fissa, perché il marrone tenderà ad infossarlo ancora di più. Mi capita spesso di usare anche tonalità come il caffèlatte che rendono la sposa molto molto elegante e naturale. 

Cosa che va lavorata con tanta accortezza sono le ciglia, io faccio quasi sempre e a chi lo ama, la permanente alle ciglia, quindi il trattamento dura un mese e mi assicuro in questo modo di avere ciglia belle nere ed incurvate. Però ovviamente a chi non ha la competenza per farlo, a chi è allergico al lattice, o a chi semplicemente non vuole farlo applico tantissimi ciuffetti di ciglia finte che vado poi ad "incollare" a quelle naturali con un mascara resistente all'acqua (la lacrimazione in quella giornata potrebbe essere alta). 

Esistono in commercio prodotti vegetali che sostituiscono il lattice per incollare le ciglia finte, o comunque ho nel mio kit da lavoro mascara con fibre che vanno ad incurvare e volumizzare le ciglia. Ovviamente nel trucco occhi si procede con una bella bordatura dell'occhio partendo da una tonalità marrone andando a sfumare ben bene la matita verso l'esterno (ricordo sempre di preferire prodotti waterproof). 

Ovviamente anche la bordatura dell'occhio dipende molto dal soggetto che si va a truccare se (come dicevo prima) ho poco spazio data da una palpebra fissa piccola non posso fare la riga grossa di matita. Sopra la matita poi vado ad aggiungere un eyeliner che mi vada a rinforzare la linea ciliare e quindi ad intensificare lo sguardo.

Non dimentichiamoci mai delle sopracciglia; in un trucco sono  la portante di un maquillage; in quella giornata bisogna evitare assolutamente l'epilazione e fare un attento studio delle sopracciglia nei precedenti giorni; quindi una volta scelta la forma giusta, durante il giorno del fatidico si basterà truccarle. Io lo faccio prima con una matita specifica, poi ricreo il pelo con eye-liner e fisso con un gel apposito.

Per quanto riguarda il flash del fotografo, l'unica parte del volto che non crea problemi è la bocca essendo una zona circoscritta quindi con i rossetti o i gloss possiamo sbizzarrirci tranquillamente, anche se solitamente si preferiscono toni più neutri (mi è capitato per le sfilate di usare anche rossetti azzurri e la resa in foto era eccelsa).

Come ho già detto all'inizio io lavoro di pari passo anche col parrucchiere, e se vedo pettinature che mettono in ombra il viso e quindi il trucco lo faccio subito presente e ci veniamo entrambi in contro. Ovviamente si fa un gioco di squadra non solo per i tempi, ma proprio per la resa del trucco, ad esempio se io applicassi prima il fondotinta e poi lasciassi al parrucchiere asciugare i capelli, ovviamente il calore del phon potrebbe sciogliere il fondotinta. Lascio poi sempre un piccolo kit alla sposa, giusto per un ritocchino al gloss o al rossetto, un piccolo blush, un pò di cipria insomma la coccolo anche in mia assenza.


Voglio fare una precisazione che trovo sia meglio fare: ho visto e vedo una marea di spose truccate ad esempio col verde, col fucsia, col glicine che vanno ad abbinare quindi il make-up a qualche particolare del vestito o semplicemente perché piace quel colore,va benissimo per carità, anche se vi posso garantire, e sono sicura che molte lo fanno (almeno me lo auguro dato che un trucco sposa non costa poco) perché determinati colori hanno sotto sicuramente una buona base opaca, quindi c'è stato sicuramente un gioco di chiaro-scuro che è andato a scaldare il colorito e che ha evitato scempi in foto. 

Ovviamente sono gusti, io con le clienti creo un rapporto di stima e rispetto reciproco e faccio capire cosa significa realmente rendere in foto con un trucco, e ciò non significa che non assecondo i loro desideri, ma ci sono richieste che per etica professionale devo dal profondo del cuore bocciare perché non amo essere pagata per un qualcosa in cui non credo e che penso non vada bene. 

Devo dire che fino ad ora non ho avuto di questi problemi anche perché faccio almeno 2 prove trucco, durante la prima trucco solo metà viso e faccio capire cosa intendo io per trucco correttivo, quindi la sposa si trova a vedersi camuffati e messi in luce rispettivamente pregi e difetti del volto, ovviamente scatto molte foto usando il flash, durante la seconda prova la trucco esattamente come lei vorrebbe e faccio la foto; quindi già da sola si è resa conto dell'effetto di alcuni colori in foto. Ripeto però che è giusto anche andare incontro alle preferenze di una cliente l'importante è saperlo fare! 

Spero che questo post vi sia piaciuto e di non aver dimenticato nulla, ringrazio Jenny per avermelo richiesto (in fondo sarò la sua truccatrice hihihihiih) e spero di essere stata all'altezza delle tue aspettative ^_____^, se avete curiosità  chiedete pure.

PS: ho parlato di sposa fashion ho fatto più di una sfilata a tema per delle famose fiere e lì mi sono sbizzarrita con glitter strass piume cappelli etc etc ^_______^ perché molte spose vogliono e richiedono anche il trucco fashion da sfilata, del resto è il giorno che tutte le donne sognano fin da quando erano piccole ^_______^








17 commenti:

  1. post utilissimo Muffin ^_^ io non devo sposarmi ma come "dritte" vanno bene anche per un normale trucco fotografico, infatti spesso ho notato che in fotografia il trucco non rimane uguale, ma viene alterato dalle luci e dal flash. Grazie per questo post, sei stata, come sempre, molto professionale e precisa, un baciottone grosso grosso =D

    RispondiElimina
  2. ^______________________^ grazie mille piccola. Esatto i flash alterano il trucco e son felice che possa testimoniare quanto ho scritto....bacionnneeee grosso tutto bene?

    RispondiElimina
  3. Caspiterina se sei stata dettagliata! Si vede che ci metti una forte passione, davvero interessante, perccato che mi sono già sposata! :P
    Ma che cos'è la permanente alle ciglia??
    Dopo questo post non sai quanto mi piacerebbe essere truccata da te una volta, sarebbe bello!
    Complimentissimi e un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_______________________^ grazie mille Vivy gentilissima. La permanente è un trattamento che adopera proprio un bigodino per incurvare e colorare le ciglia ed ha una durata di minimo 3 max un mese di effetto è come se avessi sempre il mascara.
      Per il trucco ti ringrazio e come si dice mai dire mai infondo io giro ^_______________^
      Un bacio grandeeeeee

      Elimina
    2. allora senti se ti trovi dalle parti del Friuli fammi un fischio ok???? :D
      Ma che forte sta permanente, avere sempre il mascara senza dover stare a metterlo ogni volta mi sembra mooolto positivo!
      Grazie per le info e a domani! :D

      Elimina
    3. ehhehehehe ci stòòòòòòò tanto sò fischiare a domani baciooo

      Elimina
  4. Ciao Milena complimenti per il tuo blog :) grazie mille per essere passata da me, ti mando un bacione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rory grazie mille e grazie a te per la visita bacione ^_^

      Elimina
  5. Ma questo è un SIGNOR POST! O.o
    Se sei stata all'altezza delle mie aspettative mi chiedi??? Ma sei pazzaaaaaaaa!!! Io manco sapevo che ci fosse tutto questo processo infinito e meticoloso dietro ad un trucco da sposa, o cmq sottoposto a flash.
    Ragazza mia sei stata a dir poco certosina... adorabile pensare che tutto questo lo hai fatto anche per me, avendo assecondato le mie smanie :D
    Ma sai che anche io non sapevo cosa fosse la permanente alle ciglia? Poi lo ha chiesto Vivy e ti evito di ri-rispondere in merito, almeno questo te lo risparmio... già mi sopporti tanto!

    Bellissimo scoprire anche tante piccole cose di contorno, come l'intesa che devi instaurare col parrucchiere, o ancora il saper coccolare le tue "modelle" anche durante la tua assenza... l'ennesima conferma che hai un gran cuore e sei una professionista. Hai tutta la mia stima anche qui, come persona già lo sapevi ;)

    Invece sai che non uso fard io??? SACRILEGIOOO! Dovrò abituarmici, "prima della tua venuta" ahhahaha (adesso si che ho fatto un sacrilegio :P ). Non mi bacchettare!
    Vabè, ormai sai che per me tu sei una benedizione... quindi la frase ci azzecca eccome ;)

    Pasticcina banale dirti grazie per non aver trascurato proprio nulla... sai appianare le distanze con cura e passione, ma son convinta che un giorno, quel giorno, tu ci sarai ^_^ E 'na bella pizza almeno non ce la toglierà nessuuuuunoooo... altro che insalatona :P

    Ti abbraccio forte bellezza... sai dove sono per le prossime puntateeeee :* Il tuo SMUUUACK !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Marò il solito ps. che sfugge sempre di recente ad entrambe ahahah A cap'!
      Dicevo... il link "trucco correttivo" porta a questo link sempre... è proprio così o doveva trasportare in un altro post?
      Baci cara!

      Elimina
    2. Grazieeeeeeee ^_________________^ troppo gentile son felice ti sia piaciuto e grazie soprattutto per le parole speciali che non mi fai mai mancare. HAHAHHAh come non usi il bluuushhh?hhihihihihi ci penso io ci penso ioooooo a te tranquillaa ti farò una mega trousse ^___^
      Si tesò il link porta qui perchè è nella categoria trucco correttivo quindi scorrendo trovi anche tutti gli altri post ^_______^ baciooooooooo

      Elimina
  6. Che signor post!!!! Bravissima mile!! Uno dei migliori, su questo argomento, che io abbia mai letto! Mi piace molto il discorso che hai fatto, sul gioco di squadra della truccatrice e del parrucchiere! È una grande cosa, si dovrebbe sempre fare cosi, ma non tutte mettono la passione che metti tu, nel proprio lavoro... Complimenti ancora per l'accuratezza che hai messo, per fare questo post... Dieci e lode bellezza!!! Un bacio buona serata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeee Kiara mi emoziono. Il gioco di squadra se si vuole lavorare con professionalità e responsabilità è fondamentale nel mio lavoro ^______^ un abbracciooo

      Elimina
  7. Wow!! Che post interessante!!!*__* bello, bello bello!!
    Mi salverò il post e me lo studierò per quando mi sposerò ( tra anni è!) Si vede proprio che ami tanto il tuo lavoro, bravissima!!! ^__^
    Bacione, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAHAHhahah Jessica grazieeee, sono felice che traspare l'amore per il mio lavoro, perchè è proprio così lo amo tantissimo ^____^ bacione grande a te e grazie per essere sempre presente coi tuoi commenti

      Elimina
  8. hai fatto bene a spiegare il trucco sposa .. :) molto dettagliata ..io amo le spose con il trucco che almeno dalla foto si noti la differenza ..perché alcuni truccano le spose senza neanche nascondere i difetti .. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_______________^ giustissimo Maria Luisa grazie mille a presto

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal