giovedì 24 aprile 2014

Trucco per chi porta occhiali e lenti a contatto


Ciao a tutte carissime, come avevo proposto e mi è stato anche richiesto da Carla e  Jessica, oggi sono qui a parlarvi del trucco per chi indossa gli occhiali o le lenti a contatto. Spero vi faccia piacere se aggiungerò alla fine qualche consiglio su come scegliere una montatura in base al proprio viso, noi truccatrici consigliamo anche questo, unitamente a taglio e colori di capelli  con dovute acconciature (quindi se avete domande fate pure..nel mio piccolo son felice di rispondervi).

Fortunatamente la moda in fatto di occhiali è molto cambiata; un tempo alcune montature potevano essere improponibili e rappresentare un vero limite, ma oggi sono diventate ormai un accessorio dalle molteplici forme e colori e se scelte bene non vanno più a penalizzare un viso, bensì ad incorniciarlo.

La prima cosa che va detta (specie achi le usa) è che talvolta sono le lenti, e quindi non la montatura che vanno a modificare la forma degli occhi, quindi è proprio per questo che anche per quanto riguarda il trucco ci sono piccolissimi accorgimenti da fare.
Se si hanno gli occhiali perché si è presbiti le lenti normalmente tendono a far apparire l'occhio più ampio, quindi in questo caso ovviamente con il trucco non andremo ad ingrandire ancor di più gli occhi. 

Basterà fare un trucco leggero perché la lente che va ad ingrandire l'occhio renderà il trucco ancor più evidente e quindi andrà anche ad evidenziare eventuali errori o sbavature del make-up, specie se lo si ha su da diverse ore. Quindi basterà bordare l'occhio con una matita nella rima ciliare superiore ed inferiore, sfumando poi un ombretto nella piega palpebrale. 

Molto fa anche la montatura e soprattutto il colore, se si sceglie una montatura classica, semplice è anche bello ma soprattutto rende un trucco più colorato, ma se si ha già una montatura forte con colori accesi, osare molto col trucco occhi sarebbe un pò esagerato, magari è meglio sbizzarrirsi con le labbra.

Se invece si hanno gli occhiali perché si è miopi le lenti solitamente tendono a rimpicciolire l'occhio e quindi il trucco dovrà dar maggiore ampiezza all'occhio, quindi si andrà ad ingrandire la rima ciliare inferiore tracciando una riga leggermente sotto le ciglia naturali, andremo anche ad allungare l'occhio ovviamente in maniera naturale (non tracciamo la riga di matita oltre la montatura , e fidatevi taaaaaaanteeee fanno righe astronomiche). 

E' buono nel caso in cui si debba andare a "ricostruire" una forma dell'occhio, bordarlo con una matita nera (se non si è molto pratici magari meglio cominciare con una marrone e poi intensificare), solitamente sconsiglio colori perlati perché andando a ricreare una forma nuova dell'occhio i colori perlati tendono a rendere il trucco poco naturale.
E' importantissimo (sia che vi trucchiate da sole o che vi stiano truccando) di indossare di tanto in tanto gli occhiali, perché è essenziale guardare la resa di profilo del trucco soprattutto della codina di matita sull'occhio.

Nel trucco in generale, e quindi anche per chi ha gli occhiali non ci sono limiti, scegliete il colore che più vi piace che più sta bene ai vostri occhi ma non tralasciate MAI una parte fondamentale...le sopracciglia, che abbiate occhiali per miopia, per presbiopia o di qualsiasi altro tipo le sopracciglia sono da valorizzare ancor di più, sono un elemento fondamentale per qualunque tipo di trucco; come disse qualcuno (non mi chiedete chi non ricordo ahahaha) se gli occhi sono lo specchio dell'anima le sopracciglia ne fanno la cornice, a maggior ragione se si hanno gli occhiali. Riempite bene le sopracciglia con una matita, un eyeliner, pettinatele bene, datele una bella forma e fissatele con un gel, fidatevi già con delle belle sopracciglia ed un buon mascara si è già fatto un bel trucco.


Prima di passare alle lenti a contatto mi permetto di darvi due dritte modestissime se magari dovete scegliere un nuovo paio di occhiali. 
Se il vostro viso ha una forma quadrata magari con mascelle evidenti, ovviamente così come vi ho spiegato nei miei post sul trucco correttivo (trovate tutto l'elenco al lato del blog), è bene scegliere una montatura che vada ad addolcire i lineamenti (anche se come ho già detto in passato trovo che questo genere di viso sia molto particolare ed affascinante) quindi magari è meglio una montatura che sia arrotondata verso il basso.
Se invece si ha un visino tondeggiante e corto sta benissimo una montatura quadrangolare che va un pò a ricreare qualche linea al viso.
Se si ha un viso lungo ovale una bella montatura tondeggiante che va ad accorciarlo è l'ideale, magari di quelli che vanno a salire verso le tempie. 
Tempo addietro ho suggerito ad una cliente che lamentava la presenza di prime "zampette di galline" di evitare la montatura trasparente con stanghette sottili, in quel caso magari una stanghetta più grande nasconderà anche le prime rughette. 

Veniamo ora alle lenti a contatto, nate nel 1877 pensate un pò, ormai ce ne sono di tutti i gusti non solo per correggere problemi di vista ma anche per cambiare colore degli occhi, per proteggerli dai raggi UV, o quelle per occhi chiari in modo da rendere l'iride più evidente ecc. 
Con le lenti si può fare ovviamente qualunque tipo di trucco, basta mantenersi "leggere con la mano", ed è importante usare prodotti ipoallergenici che non creino lacrimazioni,  perché l'occhio presenta già un corpo estraneo. 

Quello che sconsiglio di fare è applicare la matita all'interno dell'occhio, trovo poco igienico che il colore finisca a contatto con la lente. Se si ha paura di tracciare la rima di matita sull'occhio basterà fare piccoli puntini che poi unirete tra loro leggermente senza fare pressioni sulla palpebra e poi sfumate con un pennellino. Per chi porta le lentine, qualora gli ombretti in polvere creino timori o problemi magari usate qualche prodotto in crema così evitate cadute di prodotto nell'occhio. Anche nel momento in cui si preleva il mascara, basta che si pulisca bene lo scovolino evitandone gli eccessi di prodotto...per il resto tutto sta alla vostra fantasia.

Ahh dimenticavo per chi magari mi dovesse dire che si trucca con indosso gli occhiali e non riesce a realizzare un buon trucco, esistono in commercio gli "occhiali da trucco"
Per concludere ragazze, gli occhiali davvero donano un non so che alla persona che le indossa quindi non viveteli come un limite (come spesso mi sento dire) ma sfruttateli al meglio.

Spero in qualche modo di esservi stata utile se avete domande scrivetemele pure nei commenti e soprattutto se avete richieste di post domandate pure io vi accontenterò.
Un abbraccio a tutte e a prestissimo ^_^




18 commenti:

  1. <3 ma grazie Mile!!! hai pensato proprio a tutto... si vede che sei appassionara e professionale ^_^
    e grazie anche da parte della mia tredicenne :-*

    RispondiElimina
  2. ^_________________^ un bacione a te e alla tredicenne se ha anche lei bisogno di qualcosina son qui eh grazie

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli anch'io porto gli occhiali e spesso sono molto pigra nel truccarmi tanto dico....non si vedono gli occhi!!:):):)Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vedono si vedono gli occhi ^_________________^ truccaliiiii eheheheh bacione carissima

      Elimina
  4. Che bel post interessante Mile ;-) io porto gli occhiali solo da riposo, ma ogni tanto ci esco anche!! Grazie per queste dritte
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^____________^ grazie a te carissima baciii

      Elimina
  5. Bellissima sempre la mia amichetta! ^_^
    Innanzitutto mi piace assai, ma proprio mi fa ridere l'animazione introduttiva ahahahahh Pensa che se la vedesse Mattia mi direbbe "sei tu!", dato che certe volte mi chiama coccobil (non so se hai mai visto il film di Salemme col cagnolino nella scatolina)...vabè in sintesi ho gli occhi grandi assai. Gli occhiali da miope quindi, che indosso spesso al pc e quando vado di fretta, mi aiutano non poco a rimpicciolire l'apertura dei miei occhi, riducendo così questo difetto. Hai proprio ragione a dire che non bisogna viverli male ^_^
    Preziosa come sempre e certosina nelle accortezze, ragazza mia ;) Da oggi proverò a ritoccare le sopracciglia... almeno qualche volta che vado meno di fretta dai, promesso! Sarebbe il minimo per ringraziarti ^_^
    Uno smuack a te e BUONGIORNOOOOOOOO!!! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiooooornoooo tesòòòò ahhahahahahahahaha mitico coccobil conosco assolutamente hihhhiihhi. Con gli occhi grandi ti puoi sbizzarrire tantissimo coi trucchi...e mi raccomando le sopracciglie hehehehe grazie tesò un bacioneeee

      Elimina
  6. Io gli occhiali ormai li porto sempre più spesso. Le lenti a lungo andare mi danno fastidio. Le tue indicazioni sul trucco da usare mi sono utilissime! Dovrò anche cambiare la montatura e seguirò le tue dritte!
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. ^___________^ son contenta di esserti stata utile in qualche modo grazie mille a te bacioni

    RispondiElimina
  8. Wow!!!! *__* Io ti adoroooo <3!!! Che bel post!! *__*
    Sarà un po' difficile per me fare la riga appena sotto la ciglia, ma mi eserciterò per bene!!! Oh mamma, io nelle sopracciglia non ci ho mai applicato matite o altro ^///^ Li inserisco nella lista dei trucchi da acquistare!!
    Grazie mille per queste informazioni utilissime!!!!! Fortuna vuole che la montatura non ho sbagliato a comprarla ^__^
    Grazie, grazie, grazie Mile!! Bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tesoro grazieeeeeeee ^____________^ ohi ohi non scherziamo sempre truccare le sopracciglia sono importantissime vedrai la differenza. Graziee a teeeee il tuo entusiasmo per il post mi riempie di gioia un bacione carissima

      Elimina
  9. Per ora non porto gli occhiali, li uso solo per leggere perchè sono cecata da vicino, ma Terro'a mente questo prezioso consiglio,La vecchiaia incombe e con essa i problemi agli occhi, quindi Grazieeee figghiuzza bedda ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooooooooo tesorooooo come stai?ehehehehe mammina cara sempre a tua disposizione e sappi che prima o poi corro a Roma (shhhh lavoretti in vista lì)^___^ graziee a te come sempre un bacioneeeee

      Elimina
  10. Sei troppo brava, quanti utili consigli!! prima o poi mi sa che la vista mi calerà e allora... saprò dove andare! anzi, da chi! :D

    RispondiElimina
  11. ^________________________^ grazie cara davvero smuuuacckk

    RispondiElimina
  12. Ecco vediamo se ora riesco a commentare: io sono leggermente miope quindi non sempre metto gli occhiali, ma ugualmente faccio un trucco per ingrandire gli occhi :3 poi sulle sopracciglia lavoro molto perché già di mio le ho folte e mi piace valorizzarle :D in tuoi consigli sono sempre utilissimi e poi a me piacciono un sacco i post sul makeup ^^ brava Mile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_________________^ grazie mille tesò. Ohhh finalmente ieri mi son vista costretta a bannare un commento di un tipo che aveva un profilo privato il quale scrisse un commento volgare sotto ad un post!avevo messo una restrizione ma...mi sa che era quella sbagliata. Grazie mille come sempre teensy quando vuoi sai dove trovarmi un abbraccio

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal