venerdì 2 maggio 2014

Trucco per occhi tondeggianti e/o sporgenti

Buongiorno a tutte carissime e ben ritrovate. Anzitutto spero abbiate passato un buon primo maggio; il mio pensiero a questo proposito va soprattutto a quelle persone che o per loro, o per chi gli è vicino stanno cercando un lavoro, il mio augurio più grande è per voi.

Oggi voglio parlarvi degli occhi sporgenti.
Va detto che esistono 2 tipi di occhio sporgente, il primo è quello a carattere ereditario, il secondo può essere dato da una questione genetica, la differenza tra i due è data dall'avere nel primo caso un occhio tondo, nel secondo caso un pò più prominente.

Andando ad analizzare il primo caso (come detto) abbiamo a che fare con un aspetto tondeggiante dell'occhio, che quindi quindi andrà modellato e cercato di sviluppare in senso orizzontale. Quindi si andrà a tracciare una bella riga di matita che partirà dal condotto lacrimale  e coprirà tutta la superficie dell'occhio (non vi preoccupate se non riuscite a seguire la rima ciliare, l'occhio è ampio quindi si può tracciare tranquillamente una bella riga spessa anche con l'eyeliner); quando ci si avvicina alla fine dell'occhio mi raccomando "scavalcate" la forma naturale (altrimenti continuerete ad enfatizzare il tondeggiare dell'occhio) e proseguite lungo la palpebra come se voleste tracciare una riga dritta verso l'esterno, tracciate poi una riga anche nella palpebra inferiore e quindi all'attaccatura delle ciglia. 

Tracciando in questo modo la matita (partendo cioè dal condotto lacrimale fino alla fine) l'occhio sembrerà "snellirsi". Ovviamente (come vi ho spiegato nel miei post riguardanti il trucco correttivo) avendo a che vedere con sporgenze vi consiglio di usare preferibilmente ombretti dalle colorazioni scure, un bel marrone, un sofisticato smokey blu, un grigio, un bronzo, un taupe ecc ecc, perché lo scuro tende ad infossare le zone troppo prominenti. l'ombretto dovrà essere applicato dal condotto lacrimale in modo da seguire la nuova forma. In questo genere di occhio solitamente si può notare un leggero stacco bianco tra l'occhio e le ciglia, quindi sarà anche fondamentale applicare bene il mascara insistendo molto sulla base delle ciglia.

Il secondo caso è dato da un occhio molto sporgente che potrebbe avere una natura genetica. Truccare questo tipo di occhio non è semplice perché essendo molto prominente ed andando dunque ad usare colori scuri, se il trucco non è ben fatto si corre addirittura il rischio di enfatizzarlo ancora di più. 

Quindi si andrà a giocare d'astuzia: guardando l'occhio di profilo tracceremo sul punto più sporgente una riga con la matita marrone in modo da dare un effetto molto naturale, meglio se scaldiamo il colore prima sulla mano e lo preleviamo con un pennello, in modo da sfumare il colore dall'attaccatura delle ciglia fino a metà occhio, di modo che questa sfumatura si vada a perdere in maniera del tutto naturale nella piega dell'occhio.  

Anche in questo caso mi raccomando di scurire molto bene l'attaccatura delle ciglia che solitamente si presenta con lo spazzietto bianco, ma attenzione, essendo un occhio importante quindi già bello grande e già ben evidente nel volto, va dosato bene il mascara, quindi non bisogna abbondare, in quanto si andrebbe ancor di più ad ingrandire l'occhio, e quindi è bene usare solo poco prodotto e distribuito bene alla base delle ciglia. Trucchettino che dà buoni risultati è applicare qualche ciuffettino di ciglia finta sotto le ciglia naturali al centro dell'occhio in modo da "chiuderlo" un pò e quindi farlo apparire meno sporgente.


A me è successo varie volte di truccare occhi sporgenti o tondi e diverse volte molte persone si lamentavano di questa caratteristica...ma state scherzando?!! Dicevo loro...sapete che moooltissime li hanno così?! beh, credete che la  stupenda Penelope Cruz sia stata penalizzata per questo? Tra le attrici e cantanti di casa nostra con questa particolarità mi vengono in mente anche Ambra Angiolini e Noemi.



 Notate soprattutto nella prima foto alla fine come è stata applicata la matita, si è "scavalcata"la forma naturale dell'occhio quasi a volerne riempire lo spazio ed affusolarlo. 

Bastano davvero pochissimi gesti per enfatizzare un volto, un occhio e quello che per qualcuno può essere un difetto in realtà diventa un gran bel punto di forza.

Spero di essere stata in qualche modo utile a qualcuno se avete domande fate pure nei commenti vi abbraccio un bacione ed al prossimo post ^___________^








17 commenti:

  1. Ma non sapevo stavi facendo un post del genere WOWWWWWWW! Io ho questo problema e questi consigli arrivano come una manna dal cielo ahahahh Una vera sorpresa! :D

    Ok! Venendo a noi, io credo di avere gli occhi grandi per genetica e devo "scavalcare" ahahahah (E pensare che questo termine mi terrorizzava sempre quando facevo, anzi DOVEVO fare, degli esercizi particolari in educazione fisica da piccina hahah Tipo la cavallina, ricordi? Vabè vado sempre a parare in cose stupide che non c'entrano un pifferuccio, scusa.
    Mi è servito molto questo tuo post, perché io tendo ad utilizzare colori carne e matita nera ma in modo sbagliato credo, ovvero non rispecchio molto lo stile della Penelope in foto, e devo fare un po' di prove... promesso! Mi piace l'effetto che crea quel trucco... valorizzi un difetto rendendolo un pregio paradossalmente ^_^ Bravissima sorrisina, come sempre... ma questo post mi ha davvero presa di sorpresa ^_^ SMUACKKK!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheheh sapevo ti sarebbe stato utile e non te l'ho detto di proposito per farti una "sorpresina" ^_____^ ti aiuto io ad imparare a "scavalcare" tranquilla tesò! grazie milleeeeeeee smuuuuaccckk

      Elimina
  2. ottimo post, i tuoi articoli mi piacciono sempre perchè affronti tematiche sempre interessanti che possono riempire le nostre lacune :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___________________^ grazie Concy gentilissima come sempre bacio

      Elimina
  3. ottimo post, i tuoi articoli mi piacciono sempre perchè sai riempire le nostre lacune con mille informazioni :)

    RispondiElimina
  4. Wow!!! *__* Avere gli occhi sporgenti non è il mio caso, ma... che post super!!!! Ma sai che io non ci avevo neanche fatto caso che Penelope Cruz, Noemi e Ambra Angiolini avessero gli occhi tondeggianti? E' davvero interessante questo post, e tu spieghi e consigli sempre in maniera eccellente!!! Bravissimissima!! ^__^
    A presto, bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^____________________^ ma grazieeeeeee Jessica che carina grazie mille...un bacione

      Elimina
  5. Sei stata precisissima e molto chiara, grazie ^_^
    Posso ancora approfittare della tua competenza? scusa come sempre se mi allargo, ma proprio in questo periodo sto meditando sui fondotinta minerali in polvere... tu che ne pensi? visto che costicchiano, non vorrei fare un acquisto sbagliato già in partenza... ^_^ ti ringrazio tantissimo, un abbraccione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi chiedermi tutto ciò che vuoi Carla lo sai. Allora io ne volevo fare un post perchè il mio fondotinta preferito è uno minerale quello di bare minerals...te lo consiglio costa ma è ottimo. Nonostante io abbia la pelle a tendenza secca non mi crea pellicine ecc, c'è in versioni sia in polvere libera che compatto e ha una marea di colorazioni. Fammi sapere se ne vuoi un post lo faccio volentieri. ^__________^ un abbraccio e grazie a te

      Elimina
    2. a me piacerebbe capirne un po' di più, ad esempio: potrebbe essere adatto anche per la mia tredicenne con la pelle tendenzialmente secca, ma attualmente acneica?... sei sempre trooooppoooo carina, grazie ^_^

      Elimina
    3. Carla convieni con me che per minerale stiamo parlando di quelli in polvere giusto?non vorrei ci stessimo non capendo e confondendo con quelli eco-bio. Allora attualmente la tua piccola da quello che mi dici ha una pelle asfittica che appare secca con pellicine magari ma con presenza di acne quindi col sebo che pulsa in profondità. In questo caso ti dico lasciale respirare il più possibile la pelle, non usare prodotti in polvere perchè in questo caso le potrebbe far venire ancor più pellicine, piuttosto opta per una buona bbcream ti consiglio da so' bio etic che ha anche un'alta coprenza ed è del tutto priva di siliconi che al momento le andrebbero ancor di più ad ostruire i pori.
      Mi sarò spiegata!spero di si cara se hai bisogno scrivimi pure eh un abbraccio a te e la piccola

      Elimina
    4. Sì, intendevo proprio quelli... occhei, grazie per il consiglio: a quell'età la sua pelle è un vero mix di problematiche!!!

      Elimina
    5. eh lo sò lo sò Carla è l'età. Se hai bisogno chiedimi eh e fammi sapere.. Un bacione

      Elimina
  6. Io sono sicura di averli tondi,ma anche sporgenti possibile?cmq adoro questi post almeno ci si rende conto e si impara qualche trucchetto! Grazie
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Certo possibilissimo ^_________________________^ grazie mille a te torna pure quando vuoi bacione

    RispondiElimina
  8. Mi spiace che non ci sia la tua rubrica oggi... ma sono sicura recupererai la prossima! :D
    Sai che a me per prendermi in giro (Fabio), mi chiamava occhi a palla? ahahaha! In effetti, non sono sporgenti, ma li ho belli grossi!! :P
    Bravissima come sempre!!
    Anche se sarà frenetica, passa una buonissima domenica... un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HEhehhehe rubrica online cara ^_____^
      grazie mille a te tesò buona domenicaaaa baciooo

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal